Farà tappa in Uganda, il paese dell’opera missionaria di don Vittorione, fondatore di Africa Mission
Nel suo primo viaggio in Africa Papa Francesco fa tappa in Uganda, la terra dell’opera missionaria di don Vittorio Pastori che nel ‘72 fondò a Piacenza Africa Mission.
Il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini sabato 28 novembre, dalle ore 13 alle 18, sarà in diretta dagli studi di TV2000 nella trasmissione “Il Diario di Papa Francesco” per commentare la tappa ugandese del viaggio.
Un anno fa, a dicembre 2014, Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo veniva ricevuta da Papa Francesco e in quell’occasione dedicava a lui il millesimo pozzo perforato in Karamoja, dando il via ufficiale alla campagna pozzi 2015-2017 dal nome “Il pozzo di Papa Francesco”.
“Il pozzo di Papa Francesco” è l’impegno che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha preso per i prossimi tre anni verso la popolazione karimojong, con la perforazione e il ripristino di 100 nuovi pozzi, di cui 60 in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana.
La storia di Africa Mission ha origini lontane. Già alla fine degli anni ‘70, grazie a volti noti come Mike Bongiorno, don Vittorione riuscì a portare la società italiana a conoscenza del dramma di 20.000 karimojong morti per fame. Da allora l’obiettivo è quello di accompagnare un popolo nel suo percorso di sviluppo. Un percorso di solidarietà che ha incrociato quello di alcuni grandi del nostro tempo: Madre Teresa, Papa Wojtyla, don Tonino Bello, mons. Antonio Riboldi.
Leggi articolo alla pagina 8 dell’edizione di venerdì 27 novembre 2015